La mascherina va indossata anche dopo la vaccinazione

In attesa del nostro turno per la vaccinazione, la cui necessità e importanza è fuori discussione, prepariamoci ad usare la mascherina anche dopo essere vaccinati. 

Gli esperti di salute dicono che ci sono buone ragioni per indossare la mascherina anche dopo la vaccinazione:

1. Nessun vaccino è efficace al 100%.

I vaccini sono stati testati in studi clinici controllati presso i migliori centri medici, in condizioni ottimali, nel mondo reale in genere, i vaccini sono  leggermente meno efficaci.

2. I vaccini non forniscono una protezione immediata.

Occorrono circa due settimane affinché il sistema immunitario cominci a produrre gli anticorpi che bloccano le infezioni virali. La protezione completa non arriverà fino a cinque o sei settimane dopo la prima dose. 

3. I vaccini Covid potrebbero non impedirti di diffondere il virus.

I vaccini possono fornire due livelli di protezione. Il vaccino contro il morbillo impedisce ai virus di causare infezioni, quindi le persone vaccinate non diffondono l'infezione o sviluppano sintomi.

La maggior parte degli altri vaccini, compresi i vaccini antinfluenzali, impediscono alle persone di ammalarsi ma non di infettarsi o di trasmettere il virus ad altri. I vaccini covid prevengono chiaramente le malattie, i ricercatori hanno bisogno di più tempo per capire se prevengono anche la trasmissione.

Fino a quando i ricercatori non potranno rispondere a questa domanda, indossare mascherine è il modo più sicuro per le persone vaccinate per proteggere coloro che li circondano.

4. Le mascherine proteggono le persone con un sistema immunitario compromesso.

Anche se i vaccini sembrano sicuri, studi precedenti con altri vaccini sollevano preoccupazioni per i pazienti immunosoppressi, compresi i malati di cancro, che potrebbero non produrre una risposta immunitaria così grande come i pazienti sani.

Alcune persone non possono essere vaccinate perciò continuare a indossare mascherine serve a proteggere  coloro che non saranno completamente protetti.

5. Le mascherine proteggono da qualsiasi ceppo del coronavirus, nonostante le mutazioni genetiche.

Le misure di salute pubblica - come evitare folle, distanze fisiche e maschere - riducono il rischio di contrarre tutti i ceppi del coronavirus, così come altre malattie respiratorie. Ad esempio, il numero di casi di influenza in tutto il mondo è stato notevolmente inferiore da quando i paesi hanno iniziato a chiedere ai cittadini di rimanere a casa e indossare mascherine.

La migliore speranza per porre fine alla pandemia non è scegliere tra maschere, distanziamento e vaccini,  ma combinarli. "I tre approcci funzionano meglio come una squadra".

Fonte: https://www.salon.com/2021/01/17/5-reasons-to-wear-a-mask-even-after-youre-vaccinated_partner/

Commenti