Progetto MIT DEUTSCH IN DIE ARBEITSWEILD

PROGETTO P.O. Puglia-FSE 2007/2013 - Avviso 3/2015
Progetti di mobilità interregionale e transnazionale. STAGES AZIENDALI - BERLINO

Delegata per la valutazione in loco di questo Progetto, ho vissuto un’esperienza molto interessante.

16 nostre alunne hanno avuto una grande opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro attraverso tecniche formative innovative: dall'idea al progetto, dalla fattibilità alla ricerca dei finanziamenti per la realizzazione.
Coworking e crowdfunding sono le parole chiave, nel contesto multietnico di Berlino che accoglie chi cerca lavoro e crede e sostiene chi sa pensare e agire.
Berlino è sempre più giovane e sempre più attraente: tutti vogliono andare a Berlino! Gli aerei diretti nella capitale tedesca sono pieni di giovani che vanno a lavorare o a cercare un lavoro o di qualche genitore che va a visitare il figlio emigrato, di turisti e di gruppi di studenti spensierati per l'imminente vacanza.
Gli aerei di ritorno da Berlino sono occupati da turisti, da genitori di figli emigrati, da qualche giovane che rientra in Italia per una breve vacanza o perché non ce l'ha fatta a trovare lavoro e i gruppi di studenti di ritorno dalla vacanza sono sempre spensierati, ma il loro sguardo diventa grave osservando le foto ricordo e una domanda inespressa si legge nei loro occhi rivolti al futuro: “Avrò il coraggio di lasciare la mia terra?”.
Dina Malgieri
F.S. Area Studenti
Referente della valutazione d’Istituto

Commenti