Plumpy'nut:la barretta nutriente salvavita

Si chiama Plumpy'nut , è un cibo terapeutico, una barretta alle arachidi che non si altera con la temperatura ambientale, può essere consumata a casa,da aprire  e da succhiare, non occorre cuocere o diluire nell' acqua, né toccare con le mani sporche, né andare a prendere in centri d' assistenza lontani giorni dal villaggio.
Ha la forma di un panetto di burro da 92 grammi e 500 calorie ed è composta da nutrienti salvavita:
farina di arachidi, zucchero, grassi vegetali, latte in polvere con l’aggiunta di sali minerali e vitamine A, C, D, E, B1, B2, B6, B12.
Una dieta a base di Nutella insomma, c
on tre-quattro confezioni al giorno, certifica l' UNICEF, e in poche settimane si rimette in forze un bambino malnutrito. Una potente arma contro la malnutrizione ideata da un pediatra francese nel 2005 già usata per salvare bambini in condizioni di emergenza in Darfur, Niger e Malawi. 
Nonostante le battaglie per i brevetti, la Plumpy'nut, approvata dalla WHO, oggi è prodotta in franchising da aziende alimentari di Paesi in via di sviluppo come Niger, Malawi, Repubblica Democratica del Congo e - da alcuni mesi - anche in Etiopia e solo il 40% proviene da paesi esteri.
Attualmente costa circa $ 50 (£ 30) il trattamento di un bambino per un massimo di due mesi. Ms Shekar, specialista della salute della Banca Mondiale per l'Africa, ritiene che, se si abbassasse il prezzo, la Plumpy'nut potrebbe essere utilizzata per prevenire oltre che per curare la malnutrizione dei bambini africani.

Commenti

  1. I am in fact grateful to the owner of this web page who has shared this impressive paragraph
    at at this place.

    RispondiElimina

Posta un commento