Bioterrorismo?

Quali siano i fini reconditi della sperimentazione di ceppi virali letali non si sanno, sta di fatto che le notizie nel web circolano tra censura e mistero:

Studi su un virus letale, autorità Usa chiedono la censura

L'invito del governo americano rivolto alle riviste Nature e Science: non pubblicare le ricerche sperimentali effettuate in Olanda

TMNews CNN
Roma, 21 dic. (TMNews) - Il Governo americano ha chiesto alle riviste scientifiche Nature e Science di pubblicare versioni parzialmente censurate di alcuni studi sperimentali su un pericoloso ceppo influenzale potenzialmente contagioso per gli esseri umani.



L'US National Science Advisory Board for Biosecurity - un organismo creato ad hoc negli Stati Uniti dopo l'allarme antrace del 2001 - ha chiesto alle due riviste di censurare parte dei dati forniti dai due gruppi di ricerca (in Olanda e negli Usa) su un virus di influenza aviaria, classificato H5N1, in grado di saltare dalla specie animale a quella umana. Le conclusioni della ricerca possono essere pubblicate, "ma non i dettagli sperimentali e i dati che potrebbero rendere possibile una ripetizione degli esperimenti di laboratorio", è scritto nella raccomandazione inviata alle riviste.

La richiesta, la prima nel suo genere come precisa fin dalla prima riga l'articolo di oggi del New York Times, è stata rivolta dalle autorità americane per motivi di sicurezza, per scongiurare il rischio che gruppi terroristici possano tentare di impossessarsi, se non del virus, delle procedure sperimentali per crearlo e produrre così armi biologiche di distruzione di massa.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20111221_094503.shtml

Commenti