Atlante virtuale di Anatomia

Nel web sono disponibili atlanti interattivi di Anatomia, non sempre accessibili in modalità gratuita o che richiedono supporti multimediali sofisticati. Ne segnalo solo alcuni, per ora, quelli più facili da usare come primo approccio.
BioDigital Human è il miglior atlante di anatomia online gratuito. E' una piattaforma in 3D che facilita la comprensione dell’anatomia e permette di esplorare il corpo umano in 3D. Questa applicazione utilizza lo standard nuovo web per il 3D nel web – WebGL e quindi non tutte le schede grafiche lo supportano. Per verificare il proprio computer basta fare un test rapido disponibile all’indirizzo: http://get.webgl.org/.
Google Body ora (ora Zygote Body) è free, abbastanza semplice da usare ed è in genere supportato dai pc.
Visiblebody , ottimo atlante, purtroppo non più gratuito.
Body Map è un nuovo sito web gratuito e interattivo dove guardare il corpo umano in 3D e studiare tutti i muscoli, gli organi sia di un corpo maschile che femminile (in inglese).
Visible Human Server è un simulatore 3D, tridimensionale del corpo umano.
Le immagini derivate dal progetto The Visible Human Project, con oltre 20 mila immagini e fotografie prese dalle sezioni di un cadavere maschile e di uno femminile.
Per accedere e usare alcune delle applicazioni web bisogna registrarsi ma si può provare il Visible Human Server cliccando sul Real time Slice Navigator.

Build-a Body:
Si può ricostruire il corpo umano in modo interattivo
Medical Animations
L'Università della Pennsylvania Health System  propone un sito che offre animazioni mediche, le spiegazioni di alcuni problemi di salute, le risorse di anatomia, la fisiologia e il corpo umano.
InnerBody
Un sito web in cui gli studenti possono conoscere l'anatomia e la fisiologia umana.  Esso fornisce grafici, diagrammi, animazioni, grafica, descrizioni e molto altro ancora.

Anatomy Arcade
Questo è l'ottimo sito web interattivo dell'l'Università del Texas a Austin che offre atutto sull'anatomia scheletrica di primati umani e non umani.
Healthline Body Maps
Questo è un sito fantastico dove gli studenti possono conoscere le diverse parti del corpo umano.  Posizionate il mouse su qualsiasi parte del corpo per ottenere maggiori informazioni su di esso.  È inoltre possibile "sfogliare" i vari strati del corpo.

Commenti

Posta un commento