Questi scenari mostrano come potrebbe apparire una seconda ondata di COVID-19

Mentre il nuovo coronavirus si stava rapidamente diffondendo a febbraio e marzo 2020, molti governi hanno introdotto severe misure di blocco . Attraverso il lockdown, un enorme sforzo pubblico, questi paesi hanno avuto successo nel rallentare la pandemia .
Tuttavia, il blocco ha comportato notevoli perdite economiche e sociali nei paesi in cui sono state applicate rigorose misure di allontanamento sociale. I governi, così come il pubblico, sono ora desiderosi di iniziare a rimuovere le restrizioni e tornare alla vita normale.
Un valore di R ( il numero di riproduzione di base o rapporto riproduttivo di un virus)
 sopra uno indica che il numero di casi sta aumentando, mentre sotto uno diminuiscono. Prima del blocco, il valore di R per il coronavirus era stimato tra due e quattro.
immagine dell'articolo principale
Un possibile scenario che coinvolge più epidemie e periodi di blocco. Il valore di R viene periodicamente aumentato a 1,2 quando il blocco viene allentato e poi torna a 0,8 quando viene imposto di nuovo.
Poiché le misure di blocco sono allentate, le persone iniziano a interagire di più. Ciò potrebbe comportare un aumento dei valori di R  ma è fondamentale che il valore di R sia mantenuto al di sotto o uguale a uno.
Anche una modifica relativamente modesta di R a 1,2 comporterebbe un grande scoppio causando la seconda ondata , dimostrando quanto sia importante adottare le misure di controllo corrette.
La risposta alla seconda ondata richiede misure di blocco ricorrenti, come mostrato nella figura sopra. Ma mentre la società ha finora obbedito notevolmente alle restrizioni, la fatica da blocco potrebbe rendere più difficile imporre di nuovo politiche così rigide.

Tratto da 

Commenti