#15march The day after parte2


Considerazioni del giorno dopo. Parte 2 
  • Nessuna manifestazione per il #clima è stata organizzata in città. 
Chi doveva organizzarla? La scuola deve garantire il diritto allo studio per gli studenti. La proclamazione dello sciopero spetta alle associazioni di categoria ( per esempio di tutela ambientale) o ai sindacati.
  • Ieri tutti conoscevano #GretaThunberg e l'hashtag #fridaysforfuture.
Un mese fa non tutti la conoscevano. Sono una docente che con un gruppo di alunni il 7 febbraio ha aperto la pagina facebook @FridaysForFutureFoggia con lo scopo di sensibilizzare la comunità scolastica.
  • Ieri tutti si aspettavano che le scuole scendessero in piazza, tutti i genitori, gli zii, i nonni, i giornalisti locali e così via.... 
Le scuole manifestano a scuola e inviano delegazioni di studenti, docenti e genitori per partecipare ad eventi di notevole spessore culturale ( quello di ieri lo era), qualora fossero organizzati dalle associazioni preposte. 
  • La stampa locale ha evidenziato l'assenza delle scuole nelle strade. 
Ieri ci sono state manifestazioni in tutto il mondo. A Foggia le manifestazioni si sono svolte a scuola dove molti docenti hanno studiato con i loro studenti il #climatechange ed il #globalwarming. Qualche docente vuole studiare con i suoi studenti come dare un contributo per limitare i danni del #riscaldamentoglobale in atto e, per questo motivo, ha progettato un percorso da attuare, magari ogni venerdì, anche dopo che il clamore della giornata di ieri sarà spento. 
  • Molti studenti sono rimasti a casa.
Siamo tutti responsabili della loro educazione, ma non delle loro scelte.

#FridayForFutureFoggia
#climatestrike

Commenti