Keystone virus

Dopo zika, Lyme, chikungunya, West Nile, dengue ...arriva il Keystone virus,  un'altra malattia trasmessa dalle zanzare da prendere in considerazione in prossimità delle escursionie  grigliate in giardino estive.  Abbiamo più volte parlato delle nuove malattie virali trasmesse da vettori come le zanzare ( ecco un link )che spopolano  nelle Americhe e notizia di questi giorni è che in Florida è stata diagnosticata per la prima volta in un ragazzo la malattia trasmessa  dal virus Keystone, diffuso dalle zanzare. 
closeup of a mosquito on someone's skin
(Photo: Surapol Usanaku/Shutterstock)

















L'adolescente è stato ricoverato due anni fa con sintomi che facevano pensare all'encefalite trasmessa dal virus Zika,  ma,  secondo un report pubblicato sulla rivista Clinical Infectious Diseases, i test sono risultati negativi. Inaspettatamente, i ricercatori dell'Università della Florida (UF),  studiando le colture virali del paziente, hanno scoperto il virus Keystone. 
Il virus fu scoperto per la prima volta nella zona di Tampa Bay nel 1964 e prese il nome dal luogo in cui fu trovato. I ricercatori avevano sospettato che il virus, che infetta gli animali, potesse infettare le persone, ma questa è la prima volta che ne hanno ottenuto la prova. "Anche se il virus non è mai stato trovato in precedenza negli esseri umani, l'infezione potrebbe essere abbastanza comune nel nord della Florida", ha detto in una dichiarazione il dott. J. Glenn Morris, direttore dell'UF Emerging Pathogens Institute e coautore del report.  
I ricercatori dicono che la scoperta del virus Keystone negli esseri umani mostra l'importanza di ulteriori ricerche sulla prevalenza delle malattie trasmesse dalle zanzare negli Stati Uniti.
Temo che il cambiamento climatico renderà le malattie trasmesse dalle zanzare un dettaglio preoccupante in futuro.

Fonte
https://www.mnn.com/health/fitness-well-being/stories/keystone-virus-mosquitoes

Commenti