International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia (IDAHOT)

Il 17 maggio del 1990 l'omosessualità venne eliminata dalla lista delle malattie mentali dall'OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) e dal 2005 in questa data si celebra la giornata dell'omofobia.
La depatologizzazione dell'omosessualità ha avuto un lungo percorso ed ha visto tra i maggiori sostenitori lo psichiatra Judd Marmor ( eterosessuale!). Ci sono voluti anni di dibattiti sotto la pressione politica delle varie fazioni per giungere alla eliminazione dell'omosessualità dal DSM, il Manuale Statistico Diagnostico che elenca le malattie mentali ed è il vademecum degli psichiatri per la diagnosi da formulare sui loro pazienti.
La derubricazione  è avvenuta definitivamente nel 1990 e andò in vigore con la pubblicazione della IV edizione del DSM del 1994.

Omosessualità
Definizione Treccani: tendenza a rivolgere l’interesse libidico verso persone del proprio sesso, che può essere presente in forme e gradi diversi, ora latente e inconsapevole, ora manifesta e più o meno inibita o realizzata come pratica erotica.
Definizione Wikipedia: L'omosessualità è una variante naturale del comportamento umano che comporta l'attrazione sentimentale e/o sessuale verso individui dello stesso sesso.
Fabrizio Quattrini, presidente dell’Istituto italiano di sessuologia scientifica di Roma, afferma «Quello che oggi la scienza tende a pensare è che in tutti noi ci sia una componente bisessuale fluida, che poi durante la crescita dell’individuo tende a incanalarsi in una direzione, ma che talvolta si modifica anche nel corso della vita».
L’APA (American Psychological Association) ha da tempo chiarito che l’omosessualità non può e non deve essere considerata né una perversione né una malattia e si è posta il problema di verificare su quali basi teorico-metodologiche si fondassero i trattamenti correttivi cui a volte gli omosessuali vengono obbligati a sottoporsi.
E’ stato così fondato un gruppo di ricerca, capitanato dalla psicologa Judith Glassgold, che ha condotto una meta-analisi degli studi e delle ricerche sul tema effettuati negli ultimi cinquant’anni giungendo alla conclusione che:
"non esistono evidenze scientifiche che l’orientamento sessuale possa essere modificato volontariamente!"
Fonti:
http://www.psicologiaok.com/225/omosessualita-il-punto-di-vista-scientifico/
https://www.focus.it/comportamento/sessualita/gay-si-nasce-o-si-diventa

Commenti