L'interstizio è un organo?

I ricercatori dall New York School of Medicine e del Mount Sinai Beth Israel Medical Centre  hanno annunciato i risultati dei loro studi sull'interstizio condotti con nuove tecniche laser.
Le nuove tecnologie hanno consentito di vedere importanti correlazioni tra interstizio e invecchiamento e oncogenesi tali da indurre a considerare questo connettivo non più un  tessuto ma un organo diffuso. 
Frozen human bile duct tissue imaged by fluorescence microscopy demonstrates the net-like pattern in the connective tissue of the interstitium.BENIAS ET AL., SCIENTIFIC REPORTS, 2018.
Da qui la notizia che è stato  scoperto un nuovo  organo data con enfasi (eccessiva direi) su tutte le testate giornalistiche italiane e con un tono più scientifico-ipotetico sulla stampa estera.
A chi vorrebbe saperne di più consiglio la lettura di questo link che spiega bene la notizia ed ha immagini di buona qualità https://www.the-scientist.com/?articles.view/articleNo/52168/title/Is-the-Interstitium-Really-a-New-Organ-/
L'articolo originale pubblicato online dai ricercati è seguente link  https://www.nature.com/articles/s41598-018-23062-6

Commenti