Meningite: i vaccini e l'informazione corretta sono l'unica prevenzione.

I casi di meningite che si stanno registrando negli ultimi mesi preoccupano tutti ed ovviamente quando il pericolo incombe il cittadino si allerta, non succede spesso il contrario, ossia prevenire adeguatamente il pericolo.
Come prevenire la meningite?
Foto tratta da facebook IoVaccino
Con il vaccino si può, sembrerebbe semplice, se non fosse che l'antivaccinismo degli ultimi anni ha arrecato molto danno ai sistemi di prevenzione che si basano sull'informazione sanitaria e sulla diffusione delle vaccinazioni, unico mezzo per debellare gravi malattie.
I genitori di oggi non hanno mai vissuto la terribile esperienza delle malattie diffusive e spesso invalidanti o mortali del passato che sono state debellate con le vaccinazioni, perciò forse a cuor leggero non hanno vaccinato i loro figli e questo potrà creare  il ritorno di molte di quelle malattie ormai scomparse. Sembra terrorismo ma non lo è. 
Ne abbiamo parlato più volte in questo blog:
Vaccini Obbligatori: Il Vaccino Antipolio e la sua Eradicazione Difficile.
Difterite meglio vaccinare.
Sentenza finale per la frode su vaccini.
Vaccini obbligatori: il vaccino antitetano è ancora necessario?
Per quanto riguarda la diffusione attuale del meningococco ecco i dati (fonte www.epicentro.iss.it) sulla sorveglianza epidemiologica:
Neisseria meningitidis (meningococco)
Nel 2015 sono stati segnalati 196 casi di malattia invasiva da meningococco, con un’incidenza pari a 0,32 casi per 100.000; l’incidenza è in aumento rispetto agli anni precedenti (0,23 nel 2012, 0,29 nel 2013 e 0,27 nel 2014). Nella maggior parte delle Regioni l’andamento è pressoché stabile o presenta piccole oscillazioni nel triennio 2011-2014, tranne che in Toscana dove sia i dati consolidati del 2015 che i dati preliminari 2016 mostrano un marcato aumento di casi di meningococco di tipo C negli adulti, che ha portato la Regione a implementare una campagna straordinaria di vaccinazione e il Ministero a varare una circolare (numero 5783 del 1 marzo 2016).
L’incidenza della malattia invasiva da meningococco è maggiore nella fascia di età 0-4 anni e in particolare nel primo anno di vita in cui l’incidenza supera i 4 casi per 100.000. Tuttavia l’incidenza si mantiene elevata fino alla fascia 15-24 anni e diminuisce dai 25 anni in sù. L’informazione sul sierogruppo permette di valutare la quota prevenibile con i diversi vaccini disponibili sul mercato italiano (contro il sierotipo C, contro i sierotipi ACWY e contro il sierotipo B); si ricorda che nel piano nazionale di prevenzione vaccinale 2012-2014 adottato da tutte le Regioni italiane il vaccino contro il menigococco C è offerto gratuitamente al 13° mese di vita e agli adolescenti. Esaminando il numero assoluto di casi per sierogruppo, il meningococco B ha rappresentato il sierogruppo più frequente sino al 2014, mentre dal 2015 è stato il C, come conseguenza dell’aumento dei casi registrato in Toscana a partire dal 2015:
meningococco B: 65, 51, 48 e 48 e 36% dei ceppi tipizzati nel 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015
meningococco C: 17, 30, 31, 31 e 44% dei ceppi tipizzati nel 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015.
Ultimi aggiornamenti (www.epicentro.iiss.it)
22/12/2016 - Meningite da meningococco C in Toscana e Lombardia
A partire da gennaio 2017, la Regione Lombardia darà la possibilità di usufruire dellavaccinazione contro i meningococchi (A/B/C/W/Y) a prezzo agevolato, a chiunque ne faccia richiesta. La Regione ha inoltre realizzato la campagna di informazione e sensibilizzazione “Vaccini. Informarsi bene non fa male” pensata per convincere gli indecisi e accompagnarli verso una nuova opinione. Nasce in questo contesto il sito Wikivaccini, pensato come una piattaforma di dialogo e mirato in particolare a pediatri e genitori (o futuri genitori) indecisi o favorevoli alla vaccinazione. Attraverso i contributi di esperti del settore, il portale risponde alle domande e ai dubbi più frequenti sui vaccini mentre i 10 consigli per una corretta informazione forniscono un informazioni utili per valutare l’attendibilità delle fonti di informazione. Inoltre l’app Wikivaccini, che sarà disponibile a breve, permetterà di accedere al calendario vaccinale per il proprio figlio, tenere traccia degli appuntamenti vaccinali e localizzare il centro vaccinale più vicino. A corredo di queste iniziative ci sono anche un video, un volantino e una locandina informativi, che verranno distribuite nelle Ats, nei Centri nascita e negli studi dei pediatri di tutta la Lombardia. InToscana, con il ritorno della stagione fredda si stanno verificando nuovi casi di malattia invasiva da meningicocco, richiamando l'importanza della vaccinazione e, per contrastare il diffondersi dell’infezione, la Regione ha prolungato la campagna straordinaria di vaccinazione fino al 31 marzo 2017. Per approfondire leggi le informazioni generali sulla meningite e consulta la pagina dedicata alla Campagna contro il meningococco C.

Commenti