Esonerato il paziente zero.


Gaétan Dugas, uno steward franco-canadese, venne dichiarato nel 1982 il paziente zero dell'AIDS, allorquando un gruppo di ricercatori, investigando su alcuni insoliti casi di tumore Kaposi correlato alla malattia, scoprirono che molti di quei pazienti avevano fatto sesso con lo steward. Quei ricercatori conclusero che c'era un responsabile del contagio ed individuarono in Gaetan Dugas, uomo gay,  il paziente zero. 
Ieri è stato pubblicato  su Nature un articolo che scagiona il povero Gaetan dalla pesante responsabilità di essere stato il primo a diffondere l'HIV negli USA. A quanto pare il virus già circolava negli States da alcuni anni, dal 1970, e vi era giunto dall'Africa attraverso i Caraibi.
Lo hanno dimostrato in uno studio  un gruppo di ricercatori guidato da Richard McKay, storico dell'Università di Cambridge, nel Regno Unito, e il biologo evoluzionista Michael Worobey dell'Università dell'Arizona a Tucson.
I ricercatori hanno scoperto,grazie alle nuove tecniche di biologia molecolare, che il virus di Gaetan, morto nel 1984, aveva sequenze diverse da quelle del virus dei campioni raccolti ed analizzati ( più di 2000 uomini gay degli anni 1978 e 1979), quindi il virus era già circolante dal 1970 ed era anche mutato. Il paziente zero perciò non è lo steward e resta sconosciuto.
In quegli anni fu facile incolpare un uomo gay promiscuo, ma Gaetan Dugas e la sua famiglia subirono pesanti conseguenze a causa delle erronee conclusioni cui era giunta la ricerca scientifica.
L'articolo originale su Nature è qui.

Commenti