Zika: A bad news for Europe - Una cattiva notizia per l'Europa -

Sono state rivelate le aree dove è probabile che questa estate il virus zika arrivi e non è una buona notizia: il Sud dell'Europa potrebbe essere un terreno fertile per la diffusione del virus.
Italia, Spagna e Grecia, Turchia ed alcune zone della Russia intorno a Krasnodar sono a maggior rischio di diffusione.
Francia, Germania, Ungheria, Croazia, Bulgaria Slovacchia, Croazia, Slovenia e Serbia sono ad un rischio leggermente più basso.
Il co-autore Joacim Rocklöv di Umeå University, Svezia, dice che il rialzo termico estivo aumenta il tasso di riproduzione delle zanzare vettori di malattie e luglio e agosto sono i mesi in cui aumenta anche il flusso di viaggiatori provenienti da zone delle Americhe dove il virus Zika è diffuso.
Per creare le mappe, quindi, i ricercatori svedesi hanno creato un modello al computer per stimare il rischio di diffusione di Zika in tutta Europa. Il modello comprende:
i flussi di viaggiatori di aerei che arrivano nelle città europee, provenienti  delle Americhe colpite dallo Zika;
i dati sulla capacità delle popolazioni di zanzare Aedes aegypti di riprodursi e di infettare ogni mese.
i dati sulla popolazione di persone in aree in cui dovrebbe essere possibile la trasmissione del virus.

I ricercatori hanno ipotizzato che le zanzare Aedes aegypti europee hanno lo stesso potenziale di diffondere il virus Zika come le loro controparti in America.
La ricerca arriva dopo un rapporto della Organizzazione Mondiale della Sanità che ha avvertito che ci sono già popolazioni stabili di zanzare Aedes aegypti (che trasmettono il virus ) che prosperano sull'isola di Madeira e la costa del Mar Nero della Russia e della Georgia.
E ha avvertito che un terzo dei paesi in Europa hanno un rischio 'moderata', tra cui Francia, Italia, Malta, Croazia, Israele, Spagna, Monaco, San Marino, Turchia, Grecia, Svizzera, Bulgaria, Romania, Slovenia, Georgia, Albania, Bosnia -Erzegovina, Montenegro.
Il professor Jimmy Whitworth, della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha detto che il rischio che lo Zika venga trasmesso nel Regno Unito è basso e comunque non è stato sviluppato un piano per fermare la diffusione delle zanzare.
Tuttavia, i paesi del Sud Europa, tra cui Francia e Italia, hanno bisogno di essere particolarmente vigili ed è importante che i turisti seguano consigli per la salute pubblica all'estero, compresa l'adozione di tutte le precauzioni necessarie per evitare di essere morsi.
Questo è particolarmente vero per le donne incinte, o donne che pianificano una gravidanza, in viaggio in aree dove c'è lo Zika, in quanto vi è un comprovato collegamento con microcefalia e altri difetti di nascita.


Fonte:
Dailymail.co.uk - health

Leggi gli altri post su Zika virus nel blog:
zika-un-virus-che-spopola-nelle-americhe
CDC in action
Zika: WHO reccommended

Commenti