Olio di palma: scegliete le fonti giuste o non leggete che è meglio! Parte seconda

Ho provato a postare per due volte un commento ad un post de Il Fatto Alimentare sceso in prima linea nella campagna contro l'olio di palma  ( vedi foto) :
dina 15 maggio 2015 at 21:47
Sarebbe interessante sapere con quali grassi hanno sostituito l’olio di palma.
risposta:
fabioA 16 maggio 2015 at 11:49
c’é scritto…
secondo post:
Intendevo altri grassi competitivi merceologicamente con l’olio di palma, si sa che l’olio di girasole è un olio estratto con solventi organici e contiene acidi grassi trans o mi sbaglio?
risposta:
Tutti gli oli di semi e anche l ‘olio di oliva sono raffinati e quindi estratti o trattati con solventi o sottoposti ad altri trattamenti fisici e/o chimici.L’olio di oliva non viene estratto con solventi ma sottoposto agli altri trattamenti chimici per renderlo commestibile.
Deduco quindi che:
1 chi risponde su Il Fatto alimentare non conosce la differenza tra oli e grassi perché io chiedo dei grassi ( solidi a temperatura ambiente)  e mi rispondono parlano di oli (liquidi a temperatura ambiente e perciò vanno idrogenati per solidificarli, con questo processo si formano gli acidi grassi trans) ?
2 come mai in tutto questo spiegare la nocività dell'olio di palma non parlano di acidi grassi trans,  veri killer del  cuore presenti in tutti gli oli idrogenati tranne che nell'olio di palma che non richiede idrogenazione chimica?
4 con queste informazioni parziali canalizzano le informazioni verso il loro intento che è influenzare i consumatori nelle scelte commerciali
5 pensano che io sia la casalinga informata ( leggi post precedente  ) che sa usare internet e pende dalle labbra di chi scrive sulle associazioni occultamente prezzolate 

Commenti