Bambini con albinismo in Tanzania


Risultati immagini per albini africaniRiporto integralmente un interessante e tristissimo report preso dalla pagina Facebook UNICEF-Italia.
La foto è tenerissima, la storia che dobbiamo raccontare purtroppo no. In Tanzania, dove è stata scattata questa immagine, è diffusa da secoli la credenza popolare che i bambini affetti da albinismo siano portatori di doti magiche, nascoste nel loro corpo.
«Alcuni credono che non siamo esseri umani come gli altri: che siamo immortali, che l'albinismo sia una maledizione divina, e che chi ci tocca ne sarà contagiato» racconta Michael Hosea, un ragazzo albino che vive a Dodoma, capitale del paese.
Ma ben peggiore è una variante di questo mito, secondo la quale nel corpo di un albino si cela il segreto della fortuna e della ricchezza.
«Stregoni e gente comune ci danno la caccia e uccidono per usare i nostri capelli, braccia o altri organi in monili o pozioni.»
Dal 2000 a oggi in Tanzania sono stati documentati 154 casi di rapimento o aggressioni a bambini albini, in metà dei casi con esiti letali. L'ultimo caso è del 17 febbraio scorso, e riguarda Yohanna, una bambina di appena un anno, ritrovata senza vita e mutilata dopo essere stata rapita. Di un'altra bambina di 4 anni, rapita da uomini armati a dicembre, non si hanno più notizie.
Esiste persino un macabro prezzario, che fissa a 6.000 dollari il valore di un arto di un albino e fino a 75.000 dollari un corpo intero.
L'UNICEF Tanzania sta conducendo in queste settimana una campagna di sensibilizzazione per svelare i falsi miti sugli albini e chiedere la loro tutela. Partner dell'UNICEF in questa iniziativa è l'organizzazione non governativa locale "Under the Same Sun" (Sotto lo stesso sole). L'iniziativa rientra nella più ampia campagna globale dell'UNICEF contro la violenza sui minori: #EndViolence.
Approfondisci questo tema su UNICEF TANZANIA

Commenti

  1. Prof sono una vostra ex alunna e devo ammettere che ogni tanto vengo a leggere gli articoli che pubblicate ... Oggi che non sono più un alunna rimpiango di non essermi impegnata come avrei dovuto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono contenta che tu abbia la curiosità di leggere, per me vuol dire molto e per te significa che comunque il tempo della scuola lo hai speso bene, nessun rimpianto dunque. Buona vita chiunque tu sia. <3

      Elimina

Posta un commento