Henrietta Lacks e le HeLa cells


Immagine tratta da http://bnreview.barnesandnoble.com
Chi era Henrietta Lacks?
Henrietta Laks è stata una donna statunitense (morta nel 1951 a causa di un tumore)  il cui nome è legato a una linea cellulare denominata HeLa.
Durante una biopsia le furono prelevate alcune cellule tumorali uterine, in seguito commercializzate con il nome HeLa. Tali cellule sono ad oggi una delle più importanti e diffuse scoperte nell'ambito della ricerca medica genetica, grazie ad alcune caratteristiche che le rendono speciali. Le cellule di Henrietta Lacks riproducevano un'intera generazione in sole 24 ore, e per questo sono dette naturalmente 'immortalizzate', possono cioè essere trasmesse in vitro senza morire. Hanno la particolarità di avere molti cromosomi in più rispetto alle cellule normali e queste caratteristiche genetiche sono dovute al fatto che l'enzima Telomerasi è stato mutato permettendo alle cellule di non invecchiare mai ( La maggior parte delle cellule eucariotiche necessita di una particolare polimerasi,appunto la telomerasi, per mantenere invariata la lunghezza del DNA telomerico alle estremità dei cromosomi).

Si è molto dibattuto sul fatto che la donatrice non fosse stata informata e che quindi non avesse dato alcun consenso all'uso del suo materiale biologico.
In questi giorni, dopo più di 60 anni di controversie, il Dna delle cellule ‘immortali’ di Henrietta Lacks trova finalmente pace 'legale': l'uso delle cellule più sfruttate dalla ricerca medica e al centro di polemiche in quanto ottenute senza autorizzazione trova soluzione grazie a un accordo fra i National Institutes of Health (Nih) degli Usa e la famiglia della donna. Ora i dati genetici saranno posti in un database controllato e per usarli i ricercatori saranno obbligati ad accettare le condizioni definite dall'accordo con la famiglia. All'epoca della Lacks non esistevano norme sull'uso dei campioni, mentre oggi i pazienti hanno diritto al cosiddetto consenso informato
In questo articolo Five Reasons Henrietta Lacks is the Most Important Woman in Medical History pubblicato su www.popsci.com è illustrata l'importanza delle HeLa cell. 
Fonti : ansa, wikipedia, popsci


Commenti